L'olio di oliva rappresenta uno dei prodotti fondamentali nell'alimentazione umana. Esso è apprezzato non solo per le sue caratteristiche gastronomiche ma anche per le sue qualità curative e nutrizionali. Il suo valore biologico è stato studiato in numerosi campi di applicazione ed è stato provato che tra tutti gli oli, quello di oliva è il più digeribile in quanto stimola la secrezione biliare che consente una sua efficiente emulsione.
Per le sue proprietà nutrizionali e terapeutiche è anche consigliato nella dieta degli sportivi, dei diabetici e degli ipertesi, ma più in generale è da consigliare a chiunque, il consumo di olio di oliva deve far parte di uno stile di vita in quanto sinonimo di salute, bellezza e qualità, o per meglio dire di benessere.
L'azione più importante dell'olio di oliva sull'organismo umano è quella svoltasull'apparato cardiovascolare. Essendo presente nella sua composizione una elevata quantità di acidi grassi insaturi, l'olio agisce sul colesterolo, abbassando i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e incrementando l'HDL (colesterolo buono). Ciò spiega il suo valore protettivo in una terapia mirata a prevenire la comparsa dell'infarto del miocardio.
L'assunzione di olio di oliva svolge anche la funzione di prevenzione dall'insorgenza dell'arteriosclerosi. E' consigliato per lo svezzamento dei bambini ed è utile nella vecchiaia perché favorisce l'assimilazione del calcio prevenendo l'osteoporosi. Previene il deterioramento delle cellule e l'insorgenza di tumori, essendo ricco di sostanze antiossidanti che bloccano i radicali liberi.